lunedì 21 gennaio 2008

Ciambella allo yogurt e marmellata di arance


E' davvero tanto tempo che non aggiorno questa pagina.
L'influenza ha colpito clamorosamente tutta la famiglia e a ripetizione. Con i bambini ammalati non si riesce a far molto, ma qualche novità per colazione in casa mia cerco di non farla mai mancare: chi ben inizia è già a metà dell'opera, e cominciare con una buona prima colazione assicura energia per tutta la giornata!

Spulciando il bel blog di Gathina (utilissimo per chi ha problemi di celiachia) mi ero imbattuta in una ciambella alla marmellata molto gustosa.
Dovete sapere che però i miei sono appassionati di torte allo yogurt e così per accontentarli anche stavolta ho deciso di prendere in prestito l'idea di Gathina dando una ritoccatina alla mia torta.
Il risultato è stato una ciambella morbida e profumata alle arance.

***CIAMBELLA ALLO YOGURT E MARMELLATA DI ARANCE***

3 uova-270 g di zucchero-200 g di farina e 100 di fecola-una bustina di lievito-150 g di marmellata di arance amare e un vasetto di yogurt bianco (il mio è casalingo)- un vasetto di olio di semi

Montare i tuorli con lo zucchero, quindi incorporare gli altri ingredienti (lo yogurt va frullato con la marmellata) e ricominciare a montare. Unire solo per ultimi gli albumi a neve.
Per la tortiera, ottimale sarebbe quella da 28 a ciambella. Siccome non è facile trovarla e non ce l'ho nemmeno io, ne ho usata una da 26 e il resto dell'impasto l'ho utilizzato per una tortierina da 10 cm. Al limite la prosisma volta cercherò di vedere se viene bene anche la torta intera da 26 ma credo non ci siano problemi.
In forno a 170°C, non di più, per circa un'ora.

2 commenti:

Gata ha detto...

wow, bellissima idea. sembra molto soffice. La proverò anch'io questa tua versione. Baci. Vivi

Mammazan ha detto...

Tante belle ricette che sanno di casa, di amore, di ingredienti genuini!!!
Compliments