giovedì 29 novembre 2007

Tosse e raffreddore...

Quando si hanno a casa i bambini ammalati, cosa inventarsi per farli sorridere un po'?
Oggi ho provato a fare una variazione sul tema dell'arancia (vitamine, vitamine!!!) alla mia solita ricetta del budino.

***Budini all'arancia***

Sbattere con la frusta 80 g di zucchero di canna con un uovo intero, in una casseruola a doppio fondo.
Incoporare due cucchiai di fecola.
Unire 300 ml di succo di arancia e 200 di latte, mescolare bene ed iniziare a scaldare a fiamma moderata.
Fare addensare sempre mescolando con la frusta per non fare attaccare al fondo.
Se volete, ma io ne faccio anche a meno, filtrate con un colino e versate in stampi da budino monoporzione: io uso quelli di silicone per piccole bavaresi econ queste dosi me ne vengono cinque (Stefano ne vuole sempre due...)

Note: ho diminuito la solita dose di zucchero da 100 g a 80 perché le arance Navelina che avevo in casa sono piuttosto dolci. Se invece usate arance un po' asprigne potete aumentare leggermente lo zucchero oppure correggere l'aspro con un cucchiaio di miele.

Nessun commento: