venerdì 16 novembre 2007

Crocchette di zucca

Uno dei crucci delle mamme è sempre stato riuscire a far mangiare le verdure ai propri figli.
Non sempre: ci sono le dovute eccezioni. Ad esempio, i miei figli divorano le carote come fossero coniglietti, e in generale le verdure crude possibilmente di stagione presentate in maniera simpatica e con cui possono giocare nel piatto. Peperoni rossi e gialli a listerelle, combinati con formaggi a cubetti, diventano casette o scale oppure animali. Ma ci sono verdure che non è facile far accettare ai picocli, vuoi per il colore poco invitante (ad esempio pare che il verde nel piatto sia spesso respinto a priori dal bambino), vuoi per il sapore deciso. Allora le mamme, compatibilmente con la fantasia che si ritrovano -ma le mamme sono sempre fantasiose -, con quello che hanno in casa in quel momento, con il tempo che è sempre tiranno, hanno spesso un'arma vincente: polpette e crocchette.


350 g zucca napoletana pulita
350 g patate
grana grattugiato
pangrattato
curry, noce moscata, sale


La zucca, privata della buccia sottile, va tagliata a pezzi e posta in un sacchetto per cotture in forno, messa al microonde per 7 minuti alla massima potenza e infine passata allo schiacciapatate e scolata dal liquido in eccesso.
Le patate invece vanno messe con la buccia nel sacchetto e cotte sempre a potenza massima per 9 minuti.
Si aggiunge la loro polpa passata al passaverdure, si sala, si incorporano un uovo intero, 6 cucchiai colmi di farina, grana grattugiato a piacere; si sala e si profuma con noce moscata e volendo curry. Si formano con le mani infarinate tante palline non troppo grosse, tipo polpette, le si passa nel pangrattato, le si dispone con delicatezza in una teglia foderata di carta forno, un po' distanziate, le si irrora con olio leggero e si cuociono in forno per una ventina di minuti a 200 °C con funzione ventilata.
In cottura si appiattiscono un po' ma rimangono leggere, soffici dentro e croccanti fuori.

Nessun commento: