domenica 25 novembre 2007

Torta al caffé


Come sono le colazioni di casa vostra? Da quando Enrico non prende più il pullman alle sette e mezza del mattino e guadagnamo quaranta minuti tutti per noi - il pullman però è un servizio miracoloso della scuola, per molti motivi, e per me è stato utilissimo -, la mattina si riesce a mangiare decisamente meglio.

Io apparecchio la tavola con una bella tovagliona a quadretti; facico colazione alle sette con mio marito, e poi alle sette e mezza coi bambini.

Una bella torta compare tutte le mattine; non la faccio troppo grande, così sono sicura che fra colazione, merenda e nonni viene finita in giornata.

La torta della domenica, ovviamente, è sempre speciale! Lo dimostra anche quello che ne è rimasto da stamattina (sono solo le dieci e mezza...)


***Torta al caffé***


Per una tortiera da 20 cm


2 uova

50 g di burro e 60 g di mascarpone

110 g di zucchero

70 g di farina e 50 di maizena (perché non avevo in casa la fecola: ma vanno bene entrambe, anzi anche la frumina)

una tazzina di caffé ristretto

due cucchiaini colmi di lievito


Prima di tutto si separano i tuorli (che si conservano in una ciotolina) dagli albumi e si montano questi ultimi a neve ferma.

Bisogna poi tagliare il burro a pezzettini e lavorarlo a crema in una terrina con il mascarpone e due cucchiai di acqua.

Quando sono ben amalgamati, si unirà lo zucchero e si comincerà a montare con le fruste fino ad ottenere un composto soffice al quale poi si incorporeranno entrambi i tuorli continuando a montare. Dopo qualche minuto si uniranno in un colpo solo farina, amido e lievito setacciati ed il caffé raffreddato. Si riprenderà a montare con le fruste e dopo un paio di minuti, quando si otterrà l'efetto vellutato della schiuma da barba, si aggiungeranno delicatamente con un cucchiaio gli albumi montati a neve.

Il composto è pronto per essere versato nella tortiera.

Deve cuocere per 40 minuti a 175 °C.


Io l'ho preparata ieri pomeriggio per stamattina e l'ho spolverizzata di cacao dolce.





Nessun commento: